In questo articolo parliamo di piano a induzione e in particolare ti mostro nel dettaglio il piano a induzione a 4 zone di cui una zona flessibile dell’azienda AMZCHEF.

I piani a induzione sono una tipologia di piano cottura che funziona con la corrente elettrica e producono calore grazie al campo magnetico sprigionato tra le bobine poste sotto la superficie in vetroceramica e la pentola con il fondo ferromagnetico.

I vantaggi del piano ad induzione sono molteplici tra cui:

  1. minor tempo di ebollizione dell’acqua;
  2. maggior facilità di pulizia rispetto ai classici piani cottura a gas (non ci sono incrostazioni o residui di cibo bruciato);
  3. maggior sicurezza d’uso poiché la produzione di calore avviene solo quando la pentola è posta sul piano a induzione
  4. risparmio energetico. Mentre il piano cottura a gas tende a disperdere calore, il piano a induzione riscalda solo il fondo delle pentole massimizzando il rendimento

Dopo averti descritto le principali informazioni sui piani ad induzione, passiamo subito alla recensione e funzionamento del piano a induzione di AMZCHEF.

Valutazione Piano a Induzione AMZCHEF:

Qualità Materiali 9/10

Funzionalità 10/10

Consumo Energetico 9/10

Rumorosità 9/10

Soft Touch 10/10

Voto Generale:

9.5/10

IL piano a induzione AMZCHEF puoi trovarlo su Amazon ad un costo molto vantaggioso. Ti lascio il link diretto:

Guarda il forno a induzione AMZCHEF su Amazon

Guarda gli altri prodotti venduti da AMZCHEF

 

INDICE

 

Prime impressioni del piano a induzione AMZCHEF

piano cottura induzione AMZCHEF 2

Bè le foto parlano da sole, design moderno e l’azienda AMZCHEF ha curato tutto nel minimo dettaglio.

I materiali sono molto resistenti e il soft touch funziona molto bene. Il tutto è reso molto appetibile anche grazie al costo concorrenziale rispetto ad altre tipologie simili.

Inoltre come sopra detto il piano a induzione AMZCHEF viene venduto su Amazon e spedito con Prime usufruendo così della sicurezza e velocità di spedizione Amazon.

Dopo averlo acquistato riceverete i seguenti componenti:

  • Forno a induzione AMZCHEF
  • Kit staffaggio
  • Libretto di uso e manutenzione in multilingua comprensivo dell’italiano

A questo punto ti basterà solo montarlo (meglio se fatto montare da un professionista) collegando i cavi elettrici come indicato nel manuale e fissandolo con il kit in dotazione.

Guarda il forno a induzione AMZCHEF su Amazon

Guarda gli altri prodotti venduti da AMZCHEF

 

Caratteristiche tecniche del piano a induzione AMZCHEF

piano cottura induzione AMZCHEF 3

Passiamo adesso alla parte tecnica del piano a induzione AMZCHEF. Tutte le caratteristiche riportate in questo paragrafo si riferiscono al piano a 4 zone indipendenti e con una zona flessibile.

La dimensione esterna del piano a induzione è di 59cm X 52cm avente spessore di 6cm mentre la dimensione dell’incasso deve essere di 56,5cm X 49,5cm.

Il piano a induzione è formato da due zone da 1500W e due zone da 2000W ed attivando la funzione Boost si passa da 1500W a 1800W e da 2000W a 2600W.

Inoltre le due zone della parte sinistra si possono unire formando un'unica zona utile alla cottura di cibo in padelle rettangolari.

Ogni zona ha 9 livelli di potenza, ha la funzione Boost utile al riscaldamento rapido e la funzione “riscaldamento” utile a tenere caldi i cibi già cotti.

La zona di controllo è soft touch e presenta dei display digitali in modo da poter sempre tenere sotto controllo le diverse potenze e impostazioni.

Infine, il piano a induzione AMZCHEF presenta anche il blocco dei comandi, il timer con l’impostazione di stop allo scadere del tempo e la funzione di Stop & GO utile per mettere in pausa singole zone durante la cottura dei cibi.

Guarda il forno a induzione AMZCHEF su Amazon

Guarda gli altri prodotti venduti da AMZCHEF

 

Funzionamento del piano a induzione AMZCHEF

In questo paragrafo ti spiego brevemente le principali funzioni del piano ad induzione AMZCHEF.

piano cottura induzione AMZCHEF 5

Innanzitutto come detto nel precedente paragrafo, i comandi del piano ad induzione AMZCHEF sono soft touch quindi non bisogna premere con il dito ma solo sfiorare con i polpastrelli.

Per accenderlo ti basterà sfiorare il simbolo a forma di cerchio con una linea verticale al centro. Tale pulsante è posto al centro dei comandi. Se il piano ad induzione dopo averlo acceso resta inattivo (cioè non viene attivato nessun settore per la cottura) si spegnerà automaticamente dopo circa un minuto.

Dopo averlo acceso e posto la pentola nel settore desiderato, puoi attivare e selezionare la potenza del settore strisciando il dito sul potenziometro relativo al settore desiderato. Strisciando verso destra si passa da potenza 0 a potenza 9 mentre strisciando verso sinistra si riduce la potenza.

Per attivare la funzione Boost ti basterà sfiorare per tre secondi l’icona “B” relativa al settore di interesse. L’icona è posta sulla parte destra di ogni settore.

Dopo aver attivato la funzione Boost sul relativo display comparirà la lettera “P”.

La funzione Boost resterà attiva per 5 minuti, dopodiché il settore passerà automaticamente alla potenza 9.

Per spegnere il settore dopo aver terminato la cottura, devi sfiorare il potenziometro da destra a sinistra e tener sfiorato per circa un secondo quando si arriva vicino all’icona a forma di pentola.

Per attivare il mantenimento in caldo di un cibo puoi attivare la funzione sfiorando per 3 secondi il simbolo a forma di pentola posta a sinistra di ogni settore. Quando la funzione è attiva, sul display sarà mostrata la lettera “A”. Per disattivare la funzione, ti basterà sfiorare nuovamente per 3 secondi.

Se invece vuoi attivare la zona flessibile (quindi unire le due zone di sinistra), devi sfiorare l’icona rettangolare con le due frecce. In questo caso dovrai regolare la potenza su una zona e l’altra si adeguerà di conseguenza.

Dopo aver terminato la cottura e spento la zona (a prescindere dalla potenza e zona utilizzata), sul display sarà mostrata la lettera “H”. Questo sta a significare che la zona è calda e quindi di prestare attenzione. Una volta che la zona si è raffreddata, la lettera “H” andrà via.

piano cottura induzione AMZCHEF 4

Il piano a induzione AMZCHEF inoltre ha la funzione timer, il tempo può essere selezionato sfiorando i tasti “+” e “-“. Al termine del tempo selezionato, il piano a induzione emetterà un suono per 30 secondi.

Per impostare invece lo spegnimento di una determinata zona allo scadere del timer, devi selezionare la zona di interesse e successivamente impostare il timer con i tasti “+” e “-“. In questo modo allo scadere del timer, la zona selezionata si spegnerà automaticamente.

Infine il piano a induzione AMZCHEF presenta il blocco dei tasti e per attivarlo o disattivarlo devi sfiorare per 3 secondi l’icona a forma di lucchetto.

Queste sono le principali funzioni del forno a induzione AMZCHEF e come hai potuto notare sono molto semplici ed intuitive.

 

Conclusioni

Non c’è molto da dire… questo piano ad induzione ha superato abbondantemente le mie aspettative. Al momento non ho trovato nessun punto negativo. È molto bello esteticamente con uno stile moderno e il soft touch risponde sempre in modo perfetto al tocco. Inoltre non ho avuto nessuna difficoltà nel montaggio ed è entrato tranquillamente nell’incasso già presente del mio vecchio piano cottura a gas a 4 fuochi.

Guarda il forno a induzione AMZCHEF su Amazon

Guarda gli altri prodotti venduti da AMZCHEF