Quanti di voi hanno cercato download gratuito di Microsoft Office?
Perché scaricare una versione pirata con il rischio che Microsoft possa bloccarlo e quindi poi reinstallare ogni volta un altro software sempre pirata o KMS? Oppure, rischiare di prendere un virus dal crack scaricato insieme al software...
Se vi dicessi che esiste un metodo legale e quindi con l'acquisto di una licenza Office 2016 e office 2019 a poco più di 10 euro?
Questa licenza è chiamata ESD (electronic software download) ed è una licenza che solitamente viene fornita da Microsoft a stock solo ad una particolare categoria:
- agli sviluppatori accreditati al programma MSDN;
- ai professionisti registrati al programma TechNet;
- ad alcune università ed istituzionali scolastiche;
- ad alcuni venditori di computer o componenti.
Ma queste licenze ESD che siano retail o dismesse (già utilizzate e poi in vendita) sono legali?
Sulla risposta a questa domanda ci sono state molte discussioni anche se, si è pronunciata la Corte Europea con una sentenza del 3 luglio del 2012 (causa C-128/11) dove stabiliva che la vendita di queste licenze ESD fossero del tutto legali. Che siano queste mai utilizzate e attivate su PC o che siano già usate.
Vi consiglio di acquistare licenze ESD che siano retail o anche utilizzate ma non OEM.
OEM significa Original Equipment Manufacturer e sarebbero delle licenze legate al serial number di un determinato PC e quindi se poi vendute ed installate su un PC con un serial number diverso da quello per cui il software è nato, potremo riscontrare delle problematiche di attivazione.
Inoltre, vi consiglio sempre di acquistare queste licenze ESD retail su ebay da un venditore che abbia dei feedback positivi (quindi affidabile) e che accetti pagamento paypal in modo tale da poter avviare una contestazione in caso di problematiche.
Nota: Molti vendono office 365. Microsoft office 365 non lo acquistate poiché ha un abbonamento annuale quindi solitamente il venditore fornisce un account già creato con associata la vostra mail ed una serie di password da utilizzare durante gli anni.
Qual è la differenza tra office 2019 e office 365? Microsoft Office 365 è un piano in abbonamento, quindi Microsoft offre continua assistenza e aggiornamenti con nuove funzionalità; mentre Office 2016 o Office 2019 si acquista, si installa e lo si utilizza fino a quando non decideremo di passare alla versione successivo.
Io ho aperto ebay ed ho fatto una semplice ricerca “microsoft office 2016” trovando Microsoft Office 2016 Professional a 15,99€ 64/32 bit, licenza originale ESD ed addirittura fatturabile.
Ne ha venduti 112, ha 1199 feedback tutti positivi. Non vi inserisco il link in descrizione perché non voglio far pubblicità a venditori di cui non conosco l'affidabilità, ma se avete bisogno di un consiglio o un aiuto scrivetelo nei commenti e vi aiuterò a trovare un link.
Stessa cosa per quanto riguarda Microsoft Office 2019, ovviamente ne troveremo di meno perché è un prodotto nuovo.
Ne ho trovato uno a 12,99€ e ne ha venduti già 451 solo che in descrizione non menziona se è ESD e se è retail. Quindi, vi consiglio prima di acquistare, di inviare un messaggio privato tramite ebay in modo tale da fargli una domanda.
Dopo aver acquistato Microsoft Office 2016 o Microsoft Office 2019, il venditore invierà una mail con tutta la procedura di attivazione.
- Bisogna andare a setup.office.com;
- creare un account Microsoft oppure se qualcuno ha già l'account con Microsoft eseguire l'accesso;
- cliccare accedi;
- inserire il product key fornito sempre nella mail dal venditore (il product è una chiave che serve ad attivare il prodotto);
- inserire la nazione e la lingua;
- dopodiché ci uscirà la schermata per il download;
- si effettuerà il download del pacchetto Office;
- dopo aver eseguito il download e l'installazione del pacchetto office alla prima apertura di word, PowerPoint o Excel, sarà richiesto nuovamente il product key;
- potete procedere con l’utilizzo di word, PowerPoint, Excel ecc…
Come è possibile vedere dal video, anch'io ho acquistato una licenza ESD e sono tranquillamente collegato all'account Microsoft.
Di seguito ti lascio il link per l'acquisto di una licenza di Microsoft Office:
Microsoft Office Professional 2019
Articoli Correlati