In questo articolo ti mostrerò le principali funzioni per poter scrivere il tuo testo su Microsoft Word in modo corretto e a tuo piacimento.
Innanzitutto, devi aprire Microsoft Word (se non hai il pacchetto Microsoft Office, leggi il mio articolo su come acquistare una licenza ESD Originale a 10€) e cliccare su “Documento Vuoto” come mostrato nell’immagine sotto.
Dopo essere entrati nell’applicativo ti troverai nella schermata principale, dove noterai il foglio di lavoro bianco e sulla parte superiore delle funzioni.
La parte superiori è suddivisa in Tab. I principali Tab sono: File, Home, Inserisci, Progettazione, Layout, Riferimenti, Lettere Revisione, Visualizza, ecc....
Ogni Tab nel suo interno presenterà determinate funzioni.
Prima di farti vedere le principali funzioni per poter scrivere e formattare in modo adeguato un testo, di indico velocemente le funzioni che troverai in ogni tab.
- File: All’interno di questo Tab, potrai creare un nuovo documento, aprirne uno già creato e salvare il documento che hai attualmente aperto. Inoltre, troverai anche la funzione stampa, condividi e le impostazioni generali del documento.
- Home: in questo Tab in questione sono racchiusi tutti gli strumenti di cui hai bisogno per poter impostare la formattazione del testo, tra cui il cambio font e la modifica della dimensione del carattere. Sempre in Home potrai anche cambiare il colore del testo, creare elenchi puntati oppure utilizzare gli strumenti di Copia e incolla per gli elementi del tuo documento.
- Inserisci: ti permette di inserire all’interno del tuo documento degli elementi, come la numerazione delle pagine, intestazioni, immagini, tabelle, grafici oppure dei collegamenti a link esterni.
- Progettazione: permette di selezionare uno stile di pagina già preimpostato o di richiamare uno stile salvato in precedenza.
- Layout: questa voce di menu ti permette di impostare i margini del foglio, oltre al suo orientamento e le dimensioni. Potrai anche impostare il rientro e la spaziatura tra i paragrafi.
- Riferimenti: se stai creando una relazione oppure un report, in questa Tab potrai creare sommari e note a piè di pagina.
- Lettere: permette la gestione e la creazione di lettere ma anche di buste ed etichette.
- Revisione: In questa sezione potrai effettuare un controllo ortografico e grammaticale, oppure potrai creare dei commenti per delle revisioni ai documenti che invii ai tuoi collaboratori.
- Visualizza: ti permette di impostare la visualizzazione di un documento nella sua struttura e di vederne il layout di stampa. Attraverso questo pulsante potrai anche impostare il livello di zoom oppure dividere il documento in diverse finestre per avere in primo piano porzioni di testo.
Ora che sai cosa troverai all’interno di ogni Tab, possiamo vedere le principali funzioni per poter iniziare a scrivere un testo o anche semplicemente una lettera.
Il Tab che dovrai selezionare in questa fase di creazione del testo è “HOME”.
In questo Tab, troverai partendo da sinistra i tasti tagli, copia ed Incolla. Queste funzioni ti saranno utili nel caso in cui devi copiare delle porzioni di testo.
Un'altra funzione utile è “Copia Formato”. Tale funzione serve a copiare una formattazione di una parola o una frase (Ad esempio il tipo di carattere, la dimensione, il colore, ecc…) e a trasferirla anche ad un’altra parola o frase all’interno del documento che stai scrivendo.
Per fare ciò ti basta selezionare la parola con la formattazione corretta, cliccare su “Copia Formato” ed evidenziare la parola o frase su cui vuoi applicarla.
Successivamente troverai tutti i comandi per impostare il Carattere, tra cui il tipo di font (i Font più utilizzati sono Arial, Calibri e Times New Roman), la dimensione del testo, la tipologia (se vuoi fare un testo normale, grassetto o sottolineato) e il colore del testo oppure dello sfondo del testo (Tipo evidenziato).
Ancora più a destra troverai il gruppo di comandi per impostare il Paragrafo. Tra i più utilizzati troverai il pulsante per creare degli elenchi puntati, elenchi numerati o elenchi a più livelli. Potrai anche selezionare il tipo di allineamento del testo come ad esempio allinea a sinistra, allinea a destra, allinea al centro oppure giustifica.
Andando avanti troviamo gli stili. In questa sezione possiamo utilizzare dei format già caricati in word oppure possiamo saldare dei format a nostro piacimento in modo da non dover impostare ogni volta la formattazione.
Infine, abbiamo il gruppo di comandi chiamato “Modifica”. Qui troverai la funzione “Trova” utile per trovare una determinata parola all’interno del documento e la funzione “Sostituisci” molto utile se vuoi sostituire un termine con un altro e non vuoi leggere nuovamente tutto il documento.
A questo punto abbiamo visto i comandi principali per la scrittura del tuo documento.
Adesso vediamo il Tab “Inserisci”. Come ho detto sopra, in questo tab trovi le funzioni per l’inserimento di un’immagine, di una forma, di una tabella oppure di un grafico.
Ad esempio, se nel documento che stai scrivendo vuoi inserire una foto, devi andare sul Tab Inserisci, cliccare sul pulsante Immagini e selezionare l’immagine che vuoi aggiungere.
Una nota: Prima di aggiungere l’immagine, posiziona il cursore (linea verticale lampeggiante) nella posizione dove vorresti posizionare l’immagine. In questo modo ti sarà più semplice settarla nel modo corretto.
All’interno del Tab Inserisci, un altro gruppo che potrebbe esserti utile è chiamato “Intestazione e piè di pagina”. Qui avrai la possibilità di inserire un’intestazione o un piè di pagina comune a tutte le pagine del documento oppure potrai aggiungere la numerazione delle pagine.
Se hai letto il mio articolo fin qui, sarai in grado di creare il tuo documento. Ovviamente queste sono solo le funzioni basilari e principali per l’utilizzo di Microsoft Word. Ma sono sicuro che ti saranno veramente utili.
Ovviamente dopo aver creato il tuo documento non dimenticare mai di salvarlo. Per fare ciò dovrai andare sul Tab “File”, cliccare su Salva con Nome, indicare dove vuoi salvare il documento e cliccare sul pulsante Salva.
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