Se ti sei imbattuto in questo articolo sicuramente possiedi un auto con chiave keyless e cioè utile all’apertura, chiusura ed accensione dell’auto senza chiave. La chiave keyless emette continui segnali radio utili a comunicare con la tua auto.
Se sei possessore di un auto con chiave keyless devi sapere che purtroppo per i malintenzionati è davvero semplice clonare la tua chiave. Gli basterà essere in due... uno con un ritrasmettitore di segnale e l’altro con un ricevitore e il gioco è fatto. I malintenzionati riusciranno ad aprire ed accendere la tua auto come se avessero le chiavi originali.
Inoltre, gli antifurti dell’auto non riescono a capire se l’imput di apertura ed accensione proviene dalla chiave keyless originale o dalle onde radio ritrasmesse attraverso il ritrasmettitore.
Ma allora... c’è un modo per proteggermi? Come faccio a bloccare le trasmissioni delle onde radio della chiave keyless della mia auto?
La risposta è: “fortunatamente sì”. Ci sono in commercio (devo dire anche a basso costo) delle custodie che riescono a bloccare il segnale emesso continuamente dalla chiave. In questo modo nessuno potrà clonare o ritrasmettere tale segnale.
Gli unici due punti a sfavore sono:
- Dopo un pò di tempo bisogna cambiare la custodia poiché perde la proprietà di blocco dovuto all’usura della custodia stessa.... io la uso da mesi e al momento riesce ancora a schermare il segnale
- Per poter aprire, chiudere e accendere l’auto bisogna uscire la chiave (è solo questione di abitudine). Avendo la chiave nella custodia ovviamente l’auto non vedrà segnale e quindi non si aprirà. Se dovesse succedere il contrario allora significa che è arrivato il momento di sostituire la custodia
Diciamo che i due punti sopra elencati sono superabili in confronto al disagio che si potrebbe avere con il furto della propria auto.
Di seguito troverai alcune custodie di protezione delle chiavi keyless:
Altre custodie di protezione keyless – AMAZON
Io in particolare utilizzo la custodia protettiva per chiavi auto keyless della Lanpard che ho acquistato da Amazon nella taglia S al costo di circa €13 per due custodie.
La taglia S ha come dimensioni esterne 11,7cm x 7,3cm (ovviamente l’interno ha dimensioni inferiori) mentre la taglia M ha come dimensioni esterne 14cm x 9cm.
La custodia ha un design in simile fibra di carbonio nella parte esterna e una fodera anti graffio per la parte interna dove riporrai la chiave. Inoltre è dotata di gancio esterno utile ad agganciarla ai pantaloni e di una catenella interna dove potrai agganciare la tua chiave dell’auto in modo da non perderla oppure da non separarla dalla custodia esterna.
Dopo mesi di utilizzo posso dire che al momento fà ancora egregiamente il suo dovere. Ovviamente da amante della tecnologia keyless (diciamo della tecnologia in genere), inizialmente ho dovuto abituarmi nell’uscire la chiave anche se sinceramente adesso non ci faccio nemmeno più caso.
L’altra faccia della medaglia invece è che mentre prima di utilizzare la custodia ero attento a non farmi avvicinare da persone sconosciute proprio per paura di una ritrasmissione del segnale, adesso mi sento molto più tranquillo poiché una volta chiusa l’auto e messo la chiave nella custodia, sono tranquillo che nessuno potrà utilizzare il segnale per aprire e accendere l’auto.
Detto ciò l’articolo è terminato e penso di averti dato tutte le informazioni utili in modo da evitare spiacevoli inconvenienti... basta veramente poco per proteggersi!