Se stai avendo problemi di ricezione canali con la tua TV Samsung oppure non trovi un canale specifico, la prima cosa che dovesti fare è risintonizzare la TV Samsung in modo da effettuare nuovamente la ricerca di tutti i canali del digitale.
Se anche dopo aver risintonizzato la TV Samsung riscontri dei problemi, non devi allarmarti ma potresti provare a fare un reset della TV e configurarla nuovamente.
In questa breve guida ti mostro come sintonizzare nuovamente i canali della TV Samsung e come procedere con il reset della TV riportandola alle impostazioni di fabbrica.
INDICE
Come risintonizzare la TV Samsung
Quello che ti sto per mostrare, potrebbe cambiare di poco in base al modello della tua TV Samsung ma comunque sono sicuro che non riscontrerai problemi.
Inizia accendendo la tua TV Samsung e dopo l’accensione premi il pulsante del telecomando a forma di casa. Se il tuo telecomando non ha il pulsante a forma di casa allora devi premere il pulsante “Menu”.
Dopodiché si aprirà una barra inferiore sullo schermo della tua TV, con le frecce direzionali del tuo telecomando spostati sulle impostazioni (icona a forma di ingranaggio) e premi il pulsante di conferma. Il pulsante di conferma è il pulsante che si trova al centro delle frecce direzionali.
Se invece hai il telecomando con il pulsante TV, dopo averlo premuto, ti si dovrebbe aprire già la finestra delle impostazioni.
Adesso, spostati sulla voce “trasmissione” e premi il pulsante conferma. A questo punto entrerai nel sottomenu.
Ora nella finestra che ti si aprirà devi cliccare sulla voce “Impostazioni Sintonizzazione Automatica”.
Nella successiva finestra che ti uscirà, premi su “Sintonizzazione Automatica” e dopo sul pulsante “Avvia”.
A questo punto la TV inizierà con la ricerca dei canali ed eliminerà ovviamente quelli già memorizzati sostituendoli con quelli che troverà.
Può essere, dipende dalla serie della tua TV Samsung, che prima di iniziare la sintonizzazione dei canali, la TV ti chieda che tipo di canali vuoi cercare se sul Digitale, Analogico o Satellitare. Ovviamente trascuriamo Analogico poiché non troverebbe nulla. Quello da selezionare è Digitale oppure Satellitare. Per capire se sei su Digitale o satellitare ti basta verificare il cavo antenna e se hai un classico cavo di antenna allora sei su Digitale mentre se hai un cavo avvitato allora sei su Satellitare.
Adesso devi solo attendere il termine della sintonizzazione dei canali della TV Samsung.
Dopodiché verifica se il problema è scomparso. Se il problema persiste allora provvedi ad effettuare un reset della TV Samsung come mostrato nel successivo paragrafo.
Vorrei però farti notare che oltre ad effettuare la sintonizzazione automatica dei canali TV potresti anche eseguire quella manuale in modo da cercare la frequenza corretta. In questo articolo non ti mostrerò come fare poiché a mio parere inutile in quanto con la sintonizzazione automatica, la TV, dovrebbe trovare già la frequenza corretta ed ottimale per la visione di ogni canale.
Come fare il Reset della TV Samsung
Se dopo aver risintonizzato la TV Samsung riscontri ancora problemi, puoi provare ad effettuare il reset della TV Samsung in modo da riportarla alle impostazioni di fabbrica.
Con la TV accesa, premi il pulsante del telecomando a forma di casa. Se il tuo telecomando non ha il pulsante a forma di casa allora devi premere il pulsante “Menu”.
Dopodiché si aprirà una barra inferiore sullo schermo della tua TV, con le frecce direzionali del tuo telecomando spostati sulle impostazioni (icona a forma di ingranaggio) e premi il pulsante di conferma. Il pulsante di conferma è il pulsante che si trova al centro delle frecce direzionali.
Se invece hai il telecomando con il pulsante TV, dopo averlo premuto, ti si dovrebbe aprire già la finestra delle impostazioni.
Adesso, nella finestra delle impostazioni che ti comparirà, spostati con le frecce direzionali e clicca sulla voce “Generali”.
Successivamente vai in fondo al sottomenu che ti comparirà e clicca sulla voce “Reset”.
Dopo aver cliccato sulla voce reset, la TV Samsung ti chiederà di inserire il PIN.
Se non lo hai mai modificato, il PIN dovrebbe essere 0000 oppure 1234 se invece in fase di prima installazione lo hai modificato dovresti inserire quello da te scelto.
A questo punto, la TV inizierà con il ripristino delle impostazioni di fabbrica come se fosse la tua prima installazione.
Nella maggior parte delle volte il problema dovrebbe risolversi ma se ciò non accade allora bisogna trovare la causa del problema altrove come nel cavo antenna, nell’antenna stessa oppure se hai già controllato tutto dovresti iniziare a pensare ad un problema della TV.
Se non hai un altro cavo antenna per provare, potresti vedere i cavi proposti su Ebay al link sotto: