Apple ha aggiunto una nuova funzione su tutti in nuovi modelli a partire dall’Iphone 14. La funzione è l’SOS satellitare. Questa funzione permette di chiedere aiuto inviando anche la propria posizione in caso di necessità e soprattutto nel caso in cui non ci dovesse essere linea telefonica.
Il tutto avviene grazie ad un’antenna satellitare presente all’interno dell’Iphone che riesce ad agganciare il segnale dei satelliti ed a inviare sms comunicando i dettagli del problema ai soccorritori e la propria posizione.
Questa funzione al momento è gratuita ed è davvero importante per tutti ed ancora più importante per coloro che praticano sport estremi, scalate, scii in montagna o trekking.
Adesso ti mostro come testare la funzione SOS satellitare di Iphone.
Come usare la funzione SOS satellitare di Iphone
Per poter testare l’SOS satellitare su Iphone devi andare in “impostazioni” e dopo “SOS emergenze”.
Adesso devi attivare la funzione SOS attivando la funzione “Chiama tenendo premuto e rilasciando” oppure la funzione “Chiama premendo 5 volte il tasto”. In questo modo sai che per attivare la chiamata di emergenza, in base a cosa hai attivato, dovrai premere contemporaneamente uno dei tasti volume e il tasto di blocco fino a quando non partirà l’emergenza oppure cliccando 5 volte il tasto laterale (il tasto di blocco).
Ora scorrendo la pagina ti consiglio di attivare anche la funzione “Chiama dopo un grave incidente”. Questa funzione permette ad Iphone di far partire una chiamata di emergenza quando rileva un forte impatto in auto. Prima di far partire la chiamata, iphone emetterà un allarme e un conto alla rovescia in modo da poter interrompere l’SOS nel caso fosse un falso allarme.
Dopodiché scorri ancora la pagina ed inserisci i contatti di emergenza. Subito dopo troverai la sezione “SOS tramite satellitare”.
Per poter iniziare il test della connessione satellitare puoi cliccare su “Prova la demo”.
Dopo aver premuto, Iphone innanzitutto ti chiederà di disattivare la connessione dati in modo da poter rendere il test realistico. Dovrai ovviamente accettare per proseguire.
Adesso inizia il collegamento con il satellite. Sullo schermo vedrai una specie di radar con un pallino. Dovrai spostarti e ruotarti fino a quando il pallino non entra nella zona del radar ed il tutto diventa verde. Ovviamente dovrai essere all’aperto.
Adesso dal momento che iphone si è collegato con il satellite, devi cercare di restare in posizione in modo da poter garantire lo scambio di sms con i soccorsi e l’invio della tua posizione.
Nel test potrai simulare lo scambio messaggi con i soccorsi e al termine puoi cliccare su “termina demo”.
Da questo momento in poi, dopo aver fatto partire la chiamata di emergenza, Iphone in automatico qualora non riuscisse a far partire la chiamata per assenza segnale, farà partire la modalità satellitare in modo da poter aumentare le probabilità di soccorso.
Attivare la condivisione della posizione satellitare
Un’ultima impostazione che ti consiglio di attivare se si sta per andare in posti ad alto rischio è la condivisione della posizione con un membro della tua famiglia o un amico. In questo modo la persona selezionata saprà dove ti trovi in qualsiasi momento, anche quando non c’è rete grazie alla posizione satellitare.
Per attivarla:
- apri la app “Dov’è”
- nel tab persone
- clicca su “inizia a condividere la posizione” e inserisci il familiare o l’amico con cui condividere la posizione
- cliccare “invia” in alto a destra e seleziona il tempo di condivisione. Puoi selezionare un ora, tutta la giornata oppure per sempre
- passa al tab “Io” e nella sezione “la mia posizione satellitare”, clicca su configura adesso
- Se non trovi “configura adesso” significa che l’invio della posizione satellitare è configurata.
Adesso la persona selezionata saprà dove sei in ogni momento e nel caso in cui ci fosse assenza rete, riceverà la posizione tramite satellite.