Se sei in questo Articolo è perché hai bisogno di scaricare delle applicazioni a pagamento Gratis sul tuo Smartphone e Tablet Android oppure su un Android Box e senza voler creare un Account Google.
Tale operazione è possibile grazie ad un Play Store alternativo a Google Play Store chiamato Aptoide.
Con Aptoide, oltre a poter scaricare applicazioni sul tuo Android senza un account Google avrai a disposizione tantissime applicazioni Gratuite che su Google Play Store invece sono a pagamento.
Non ci credi? Continua a leggere il mio articolo e vedrai tu stesso!
Per prima cosa devi abilitare l’installazione delle App Sconosciute sul tuo dispositivo Android. Per fare ciò devi andare in Impostazioni > Sicurezza e abilitare la voce “Installa App Sconosciute”.
Se hai uno Smartphone Android recente con la versione Android 8 o successive, quando andrai su Installa App Sconosciute ti aprirà un elenco di applicazioni da poter autorizzare. A questo punto devi trovare l’applicazione Chrome, cliccarci sopra e mettere “Consenti”. La stessa cosa devi farla per l’applicazione “Archivio” e se hai un Samsung anche l’applicazione “Internet Samsung”. Queste autorizzazioni servono poiché stai installando una App da internet senza passare per Google Play Store.
Non preoccuparti! Puoi stare tranquillo, lo Store Aptoide non presenta nessun Virus e nessun Rischio per il tuo Android.
Una volta che hai abilitato quanto sopra descritto, dovrai installare l’applicazione dello Store Aptoide andando sul sito web del produttore.
Una volta sul sito web di Aptoide devi cliccare su “Installa Aptoide” e scaricare l’applicazione.
Dopo lo scaricamento dell’applicazione dovrai cliccare su Installa e procedere all’installazione.
A questo punto avrai installato Aptoide. Potrai trovare l’applicazione tra le altre tue App installate.
Per scaricare un’applicazione da Aptoide dovrai aprire lo Store e cercarla. Io ti consiglio comunque di installare solo le App verificate da Aptoide.
Per riconoscere se un’applicazione è verificata da Aptoide dovrai vedere a fianco al nome se c’è uno scudo verde con una spunta bianca all’interno e con la dicitura “Affidabile”. Se è presente allora vuol dire che l’applicazione è sicura ed è stata verificata da Aptoide se invece non vedi tale icona vuol dire che l’applicazione non è sta verificata personalmente da Aptoide.
Questo non significa che non è sicura poiché Aptoide comunque filtra tutte le app in automatico con diversi antivirus, significa solo che non è stata controllata personalmente da un dipendente dell’azienda.
Detto ciò proviamo a scaricare ad esempio la App del Corriere della Sera. Quindi dovrai aprire lo Store di Aptoide; cercare Corriere della Sera; e cliccare su Installa.
Qui se hai una versione Android 8 o successiva (quindi hai autorizzato a scaricare da app sconosciute solo Archivio e Chrome), dovrai autorizzare anche Aptoide con lo stesso procedimento sopra descritto. Oppure una volta che clicchi su Installa in automatico il tuo Android ti chiederà se vuoi autorizzare Aptoide all’installazione delle App. Se invece hai versioni precedenti ad Android 8 allora il problema non si pone poiché hai già autorizzato tutte le App.
A questo punto avrai installato la tua App del Corriere della Sera.
Come hai potuto vedere, il funzionamento è simile a Google Play Store e non richiede nessun Account.
Inoltre come ti ho detto all’inizio dell’articolo, moltissime applicazioni che sono a pagamento sullo store di Google, le troverai gratuite sullo store di Aptoide.
Ad esempio, come puoi vedere dall’immagine qui sotto, ho cercato una App a pagamento nel Play Store di Google e cercando la stessa App sullo Store Aptoide risulta sia affidabile quindi controllata da Aptoide che Gratuita.
Detto ciò adesso sarai in grado di scaricare le app a pagamento gratis sul tuo android e senza l’inserimento di nessun Account.