E’ capitato a tutti effettuare un acquisto su Ebay e aver avuto problemi con un oggetto o con un venditore.
I problemi che potresti riscontrare dopo un acquisto su Ebay sono i seguenti:
- L’oggetto acquistato su Ebay non arrivato
- L’oggetto acquistato su Ebay è arrivato danneggiato
- L’oggetto acquistato su Ebay è arrivato malfunzionante o non funzionante
- L’oggetto acquistato su Ebay è differente a dalle foto o dalla descrizione inserita nell’inserzione
Se hai avuto uno dei 4 problemi sopra elencati e hai effettuato un pagamento con PayPal, devi sapere che è possibile usufruire della protezione degli acquisti Ebay.
Come sopra descritto, la protezione acquisti è usufruibile solo se hai pagato l’oggetto con PayPal, che vorrei ricordarti che al momento è il metodo di pagamento più sicuro per poter effettuare acquisti online.
Ho già parlato del miglior metodo di pagamento per gli acquisti online e di come aprire un conto PayPal.
In questo articolo, invece, ti spiego come aprire una contestazione direttamente sul sito web di Ebay.
Andiamo sul sito web www.ebay.it e accediamo alla nostra area riservata (cliccando su accedi in alto a sinistra) inserendo username o e-mail e password.
Dopodiché clicchiamo su “aiuto e contatti”. Troverai tale pulsante sulla barra superiore della home page di Ebay.
Su questa schermata, Ebay ti mostra gli ultimi oggetti acquistati e ti chiede di selezionare l’oggetto su cui abbiamo bisogno di aiuto.
Dopo aver selezionato l’oggetto su cui abbiamo riscontrato un problema, Ebay ci mostra una lista di problematiche.
A questo punto basta scegliere la problematica riscontrata e Ebay ti guiderà fino all’apertura della contestazione.
Se non abbiamo ricevuto l’oggetto oppure è arrivato danneggiato o diverso dalla descrizione potremo chiedere il rimborso completo comprensivo dei costi di spedizione e nel caso in cui il venditore dovesse richiedere la restituzione dell’oggetto deve rimborsarti anche le spese di spedizione per la restituzione.
Se invece volete restituire l’oggetto poiché avete cambiato idea sull’acquisto, bisogna prima verificare se nell’inserzione il venditore accettava la restituzione. Se la restituzione è accettata, le spese di trasporto saranno a tuo carico.
Ovviamente per tutte le problematiche riscontrate, come prima azione Ebay (e anche io) suggerisce di contattare prima il venditore in modo da poter cercare una soluzione.
Nei casi dove io personalmente ho avuto problemi, per il 99% ho sempre risolto contattando il venditore tramite messaggio Ebay e raramente sono arrivato ad aprire una contestazione.
Questo perché chi acquista su Ebay sa benissimo che deve selezionare il venditore a cui affidarci guardando anche i feedback del venditore stesso (ne ho parlato nell’articolo: 3 Errori che tutti Fanno quando si acquista su Ebay), mentre chi vende su Ebay di conseguenza non vuole feedback negativi che rovinino la propria media e la propria reputazione pertanto risolvere il problema pacificamente significherebbe comunque incentivare l’acquirente a non mettere un feedback negativo.
Se dopo aver contattato il venditore non riceviamo una risposta oppure anche dopo vari scambi di messaggi non si riesce a trovare un accordo, allora potremo procedere con l’apertura della contestazione in modo da far intervenire Ebay e PayPal.
Ad esempio, non abbiamo ricevuto un oggetto e il venditore non risponde. A questo punto clicchiamo su “ottieni aiuto per un oggetto che non è arrivato”.
Dopo aver cliccato andremo nella pagina guidata di Ebay; basta cliccare su continua, descrivere la problematica e la nostra richiesta e cliccere su invia.
Dopodiché hai terminato. A questo punto interverranno PayPal ed Ebay. Solitamente per la risoluzione della contestazione non si và oltre una settimana, ma dipende molto anche dai tempi di risposta del venditore e dalla complessità della problematica.
Per ogni dubbio e ulteriore dettaglio puoi comunque contattare Ebay cliccando il pulsante “Contattaci”.
Guarda Anche il mio Video: Problemi con un acquisto su Ebay? Come aprire una contestazione su Ebay