In questa guida ti mostro come poter cancellare il tuo account Gmail. Eliminare l’account Gmail può servirti in qualsiasi occasione sia nel caso in cui abbia deciso di cambiare provider per le tue mail che nel caso in cui abbia degli account Gmail vecchi e non più utilizzati.
Come potrai immaginare, per eliminare l’account Gmail devi avere innanzitutto pieno accesso (username e password) alla mail che andrai ad eliminare. Questo è banalmente richiesto per proteggere l’intestatario della Gmail da qualche maleintenzionato che voglia cancellare l’account a tua insaputa.
Quindi, dopo questa premessa, procedo con il mostrarti come eliminare il tuo account Gmail.
INDICE
- Come fare il backup del tuo account gmail
- Come eliminare l’Account Gmail
- Come eliminare l’associazione dell’Account Gmail sul tuo smartphone
Come fare il backup del tuo Account Gmail
Prima di procedere con l’eliminazione dell’account Gmail è buona norma crearsi un backup dell’account in modo da non perdere eventuali mail importanti.
Per il backup di Gmail puoi utilizzare il servizio gratuito chiamato Google Takeout. Questo applicativo online di Google ti da la possibilità sia di effettuareun backup da lasciare nell’account stesso che di esportare il backup salvandolo offline e utilizzandolo ad esempio per account non Google.
Per poter procedere, collegati a Google Takeout ed effettua l’accesso con le tue credenziali. Dopodiché spunta i dati che vuoi includere nel backup o nel file da esportare (nel nostro caso devi spuntare in corrispondenza della voce “posta”).
Successivamente clica su “Passaggio ssssuccessivo”.
Adesso devi:
- Selezionare la destinazione. Puoi decidere se inviarti il link di download del backup via mail in modo da poterlo scaricare e salvare su un PC o dispositivo o salvare il backup in un Cloud come Drive, OneDrive o DropBox
- Seleziona la frequenza. Seleziona la voce “Esporta un archivio” per creare il backup una sola volta oppure seleziona la voce “Esporta ogni 2 mesi per un anno” per effettuare un backup automatico ogni due mesi per un anno
- Seleziona il tipo di file: Zip o Tgz
- Seleziona la dimensione: da 2Gb a 50Gb. Se i file di backup saranno più grandi della dimensione selezionata allora il file sarà diviso.
Dopo aver definito tutti i parametri sopra descritti, clicca su “Crea Esportazione”.
A questo punto avrai effettuato il backup del tuo account Gmail.
Come eliminare l’Account Gmail
Adesso che hai creato il backup puoi procedere eliminando l’account Gmail.
Per eliminare l’account Gmail collegati alla pagina “Elimina un servizio Google”. Dopodiché ti sarà richiesto il login e successivamente ti troverai una schermata con i servizi a cui sei iscritto.
Porta il mouse in corrispondenza della voce “Gmail” e clicca sull’icona a forma di cestino.
Adesso Google ti chiederà l’inserimento di una mail sostitutiva utile ad accedere all’account per poter continuare ad usufruire degli altri servizi della piattaforma di Google (come Youtube, Maps, ecc...).
Una volta inserita la mail sostitutiva, Google ti invierà una mail (sull’indirizzo sostitutivo appena inserito) dove dovrai cliccare su un link di conferma. Dopo aver cliccato, il tuo Account mail sarà Eliminato.
Come eliminare l’associazione dell’Account Gmail sul tuo smartphone
Se vuoi eliminare solo la visualizzazione delle mail di un indirizzo Gmail sul tuo Smartphone o tablet, non devi procedere all’eliminazione dell’account ma solo all’eliminazione dell’associazione dell’account dal dispositivo. In questo modo l’indirizzo mail potrà essere sempre utilizzato collegandoti dal sito web di Google ma non avrai notifiche di ricezione mail sul tuo smartphone o tablet.
Per procedere ti basterà andare in impostazioni e dopo in “Account”. Adesso nella schermata che ti appare dovrai pigiare sulla voce “Google” e dopo disattivare la voce di sincronizzazione della posta Gmail.
Se hai installato anche la app di Gmail provvedi a disinstallarla. Per disinstallare la app, tieni premuto sulla app per alcuni secondi e dopo clicca disinstalla.