In questo articolo ti mostro tutti i passaggi per rendere privato il tuo profilo Instagram. Rendere privato il profilo Instagram, a meno che non sei un personaggio pubblico, è utile e importante per in modo da poter garantire la tua Privacy.

Inoltre, rendere privato il profilo Instagram non significa chiudere tutto e renderti invisibile ma significa settare per bene le impostazioni del tuo profilo e decidere cosa far vedere e a chi farlo vedere.

Dopo aver reso privato il tuo profilo Instagram, se una persona vuole seguirti non sarà accettata automaticamente ma ti arriverà una notifica e sei tu che dovrai decidere se accettare tale persona tra i tuoi follower oppure se rifiutare la richiesta. Se accetterai la richiesta allora la persona che è entrata a far parte dei tuoi follower potrà vedere tutti i tuoi dettagli e tutto ciò che hai pubblicato.

 

INDICE

  1. Come rendere privato il profilo Instagram da Smartphone
  2. Come rendere privato il profilo Instagram da PC

 

Come rendere privato il profilo Instagram da Smartphone

Per rendere privato il tuo profilo Instagram da Smartphone dovrai aprire la app di Instagram.

come rendere privato profilo instagram da smartphone

Successivamente devi cliccare sull’icona piccola con la tua foto posta in basso a destra.

Adesso dovrai cliccare sul pulsante con le tre linee orizzontali posto in alto a destra e sulla finestra che ti comparirà devi cliccare su “Impostazioni”.

Dopodiché clicca sulla voce “Privacy” e finirai nella pagina delle impostazioni della Privacy.

Come prima cosa devi abilitare la voce “Account Privato” in questo modo se un utente vorrà seguirti, ti arriverà una notifica e sei tu che dovrai accettare o meno.

Nelle voci successive abbiamo:

  • Commenti. In questa sezione puoi bloccare eventuali persone dal commentare i tuoi post oppure attivare il filtro automatico di blocco commenti offensivi
  • Tag. Cliccando su Tag puoi decidere chi potrà taggarti nelle proprie foto e video. La scelta è tra “tutti”, “persone che segui” oppure “nessuno”
  • Menzioni. In menzioni puoi decidere chi può menzionarti nelle sue storie, nei video di una diretta oppure nelle didascalie. Anche qui la scelta è tra “Tutti”, “Persone che segui” e “Nessuno”
  • Storie. Cliccando su Storie puoi decidere di nascondere le tue storie determinate persone, decidere chi può rispondere o avere reazioni con le tue storie, se vuoi salvare o meno le tue storie scadute in archivio e se autorizzi o meno a poter condividere una tua storia come messaggio
  • Guide. Qui puoi decidere se gli altri possono aggiungere i tuoi post alle loro guide. Ovviamente qualora decidessi di attivare la funzione, il tuo nome utente sarà sempre mostrato come autore del post
  • Stato di Attività. In questa sezione puoi decidere se mostrare o meno a tutte le persone che segui o a cui mandi un messaggio di vedere l’ora della tua ultima attività sull’app di Instagram. Se decidi di disattivare questa funzione, non potrai vedere lo stato di attività degli altri account
  • Account con Limitazioni. Qui potrai decidere se applicare delle restrizioni a determinate persone. Se applichi delle limitazioni ad una persona, la persona interessata non sarà informata, potrà commentare le tue storie o i post ma saranno visibili solo a te e non sapranno sia quando sei online che quando hai letto i suoi messaggi

Adesso che ti ho mostrato Come rendere privato il profilo Instagram da Smartphone puoi decidere come poter aumentare la privacy del tuo profilo direttamente dalla app di Instagram.

 

Come rendere privato il profilo Instagram da PC

Per rendere privato il tuo account Instagram da PC, devi collegarti al sito di Instagram ed effettuare l’accesso con la tua username e password. Se hai un account Instagram collegato a Facebook puoi effettuare l’accesso anche con le credenziali Facebook.

come rendere privato profilo instagram da pc

Dopo aver effettuato l’accesso ed entrato nella home page di Instagram, clicca sulla tua foto posizionata in alto a destra della pagina web e dopo clicca su “Impostazioni”.

Dopodiché clicca su “Privacy e Sicurezza”.

Adesso sarai entrato nella pagina delle impostazioni sulla privacy e decidere come rendere privato il tuo profilo.

In particolare, come per lo smartphone come prima cosa dobbiamo spuntare la casella “Account Privato” e nelle voci seguenti avremo:

  • Stato di Attività. In questa sezione puoi decidere se mostrare o meno a tutte le persone che segui o a cui mandi un messaggio di vedere l’ora della tua ultima attività sull’app di Instagram. Se decidi di disattivare questa funzione, non potrai vedere lo stato di attività degli altri account
  • Condivisione della Storia. Qui puoi decidere se le persone potranno condividere la tua storia come un messaggio
  • Commenti. In questa sezione puoi bloccare eventuali persone dal commentare i tuoi post oppure attivare il filtro automatico di blocco commenti offensivi
  • Foto in cui ci sei tu. Puoi decidere se pubblicare automaticamente o manualmente anche sul tuo profilo le foto dove sei presente anche tu e pubblicate da un’altra persona

Come puoi vedere da questa guida, puoi rendere privato il tuo profilo Instagram sia sul PC che su Smartphone. Le impostazioni sono pressoché uguali.